La bioimpedenziometria è un esame semplice, rapido e non invasivo che ci consente di conoscere meglio la nostra composizione corporea.
Il peso corporeo è determinato dalla somma di tre componenti: la massa magra (comprende ossa, muscoli e organi interni), la massa grassa e l’acqua.
Solitamente si usa la bilancia per stabilire la quantità di grasso che ha un soggetto. Tuttavia la bilancia è poco affidabile. Infatti quando saliamo sulla bilancia, leggiamo un numero, ma questo numero non ci contente di capire se è presente per esempio troppa massa grassa, troppa acqua o poca massa muscolare.
Per capire bene questo concetto vi porto il confronto tra un’atleta e un obeso: entrambi con lo stesso peso ma con differente composizione corporea.
Un atleta avrà tanto muscolo e poco grasso, l’obeso tanta massa grassa.
Affidarsi solo alla bilancia ci potrebbe far commettere degli errori.
Per una stima accurata delle composizione corporea è necassario fare una bioimpedenziometria (BIA).
La bioimpedenziometria misura l’impedenza del corpo (“bioimpedenza” o “bioresistenza”) al passaggio di una corrente elettrica a bassa intensità e alta frequenza.
L’esame viene effettuato con lo strumento Akern BIA 101.
Come si esegue la bioimpedenziometria? Il paziente si sdraia sul lettino indossando indumenti leggeri (non è necessario spogliarsi). La cute viene disinfettata con alcol e si applicano 4 elettrodi (2 sulla mano e 2 sul piede) ed in pochi secondi si ottengo i seguenti dati:
– FM (massa grassa)
– MM (massa muscolare)
– FFM (massa magra)
– BCM (massa cellulare attiva)
– TBW (Acqua Totale)
– ICW e ECW (Acqua Intracellulare ed Extracellulare)
– Rapporto di scambio tra Sodio e Potassio
Per effettuale l’esame è necessario:
- essere a digiuno da almeno 2 ore (meglio se 4)
- evitare di fare esercizio fisico nelle 8 ore precedenti
- non assumere diuretici o tisane drenanti e aver urinato 30 minuti prima
- astenersi dal consumo di alcolici nelle 24 ore precedenti
- per le donne, evitare il periodo mestruale.
L’analisi ci consente di valutare lo stato nutrizionale del soggetto, monitorare le variazioni di peso in termini di massa grassa, massa muscolare, perdita o aumento di acqua (ritenzione idrica) e dare indicazioni mirate in merito al tipo di allenamento.