Linguine integrali con ragù di asparagi

Linguine integrali con ragù di asparagi

Le linguine integrali con ragù di asparagi sono un primo piatto a base di verdure perfetto da gustare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione.

Gli asparagi impreziosiscono la cucina con un sapore unico, unito a proprietà diuretiche e depurative. Gli asparagi sono inoltre una preziosa fonte di vitamina C, potassio, ferro e acido folico. Tutti buoni motivi per consumarli. Vi descrivo adesso come creare un condimento sfizioso per la pasta.

Ingredienti (per 1 porzione)

  • Linguine integrali: 80g
  • Asparagi: 150g
  • Carota: n.1
  • Sedano: n. 1 costa
  • Cipollotto: n. 1
  • Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaino
  • Sale qb

Preparazione

Lavare gli asparagi privandoli delle parti esterne più dure. Lavare e pelare la carota, la cipolla e il sedano. Tagliare le verdure in piccoli pezzi. Nel frattempo mettere una casseruola con l’acqua sul fuoco. In una padella antiaderente mettere un cucchiaino d’olio con il trito di cipolla, sedano e carota e lasciare cuore per circa 5 minuti (aggiungere acqua se necessario). Aggiungere gli asparagi e proseguire per altri 5 minuti. Diluire 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro in 100 ml d’acqua di cottura della pasta e mescolare bene. Aggiungerlo alle verdure. Proseguire la cottura per altri 10-15 minuti fino ad ottenere la consistenza di una sugo. Aggiustare di sale. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungere il sale nell’acqua di cottura e lessare le linguine.  Una volta cotte condirle con il sugo.

Valori nutrizionali per 1 porzione

Valore energetico   388 kcal
Carboidrati   65g
Proteine  18,5g
Lipidi   7,5g
Fibra   11g

Il consiglio della dietista: è un primo piatto molto saziante grazie all’elevato contenuto di fibra sia della pasta integrale sia degli asparagi, perfetto per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Una ricetta a basso indice glicemico e dunque adatta anche ai diabetici.

Se come adori gli asparagi puoi provare anche questa ricetta: Linguine integrali vongole e asparagi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *