Frittata al forno con carciofi

Frittata al forno con carciofi

La frittata al forno con carciofi è semplicemente deliziosa e veloce da preparare. I carciofi iniziano a comparire sulle nostre tavole da novembre sino ad aprile. Sono ipocalorici (solo 22 Kcal per 100g) e ricchi di una preziosa fibra chiamata inulina utile per il benessere intestinale. I carciofi sono ortaggi benefici per il fegato, che aiutano ad eliminare le tossine e favoriscono la diuresi. La ricetta della frittata al forno può essere usate come base per crearne di altre cambiando le verdure utilizzare (con i funghi, spinaci, con i peperoni, ecc…). Semplice e veloce da preparare, ci consente di non sporcare quasi nulla e di avere un secondo piatto gustoso e con poche calorie.

Ingredienti (x 1 persona)

  • Uova biologiche n°2
  • Carciofi 200g (già puliti)
  • Parmigiano 5g: 1 cucchiaino
  • Sale marino integrale: qb
  • Pepe nero: qb
  • Prezzemolo: qb

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e ricavandone solo i cuori, successivamente metterli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone. Cuocere al vapore i carciofi e nel frattempo dedicarsi alla preparazione delle uova per fare la frittata.

In una ciotola sbattere le 2 uova con un pizzico di sale marino integrale, prezzemolo, pepe nero e 1 cucchiaino di parmigiano.

Rivestire una teglia di 20 cm di diametro con carta da forno. Adagiare le fettine di carciofi sulla teglia rivestita con carta forno e versare il composto di uova.

 

Infornare a 180° per 20 minuti e la frittata è pronta.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 217
Proteine 22
Carboidrati 5,2
Grassi 12

Il consiglio della dietista: la frittata ha un ottimo potere saziante grazie alla fibra contenuta nei carciofi. Per completare il pasto si può aggiungere una fetta di pane integrale e una porzione di verdura cruda!

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *