Tortino al cioccolato fondente

TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE

Il tortino al cioccolato fondente è una dolce tentazione per 2 persone, facile e veloce da preparare. Il tortino al cioccolato fondente è un dolce perfetto per San  Valentino o per conquistare i vostri ospiti tutti gli altri giorni dell’anno: un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire il cuore morbido e cremoso. Per rendere il tortino più leggero ho usato l’olio al posto del burro e il cioccolato fondente al 70%. Per abbassare ancora il contenuto calorico della ricetta si può sostituire lo zucchero con 4-5 bustine di dolcificante truvia (stevia ed eritritolo)

Ingredienti (per 2 tortini):

  • 15 gr di farina di frumento o di riso
  • 40 g di zucchero di canna a velo
  • 1 uovo
  • 60 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 35 gr di olio di semi di girasole

 

Preparazione:

Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello, quindi versatelo in una ciotola per la cottura a bagnomaria, ovvero ponete la ciotola sopra un padellino riempito con acqua.

Mescolate con una spatola di legno per favorire la fusione.

Nel frattempo in una ciotola lavorate con delle fruste elettriche l’uovo con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto abbastanza chiaro e spumoso.

A questo punto unire l’olio di semi di girasole, la farina setacciata, e il cioccolato fondente fuso.

L’impasto è pronto, prendete degli stampini di allumino del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con  la farina.

Versate l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini, quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti.

A cottura ultimata sfornate subito i vostri tortini e spolverizzate con zucchero a velo di canna.

Ho guarnito con lamponi e se proprio per questa sera non si vuole badare alle calorie servire con una pallina di gelato vaniglia.

Buon appetito e buon San Valentino!

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *