Gnocchi con crema di carote

GNOCCHI CON CREMA DI CAROTE

Gli gnocchi con crema di carote sono un primo piatto delizioso che metterà d’accordo tutti a tavola, grandi e piccini. La carota è una vera e propria miniera di minerali: ferro, calcio, magnesio, rame, zinco, contiene vitamine del gruppo B, PP, D, E , C e soprattutto beta- carotene, trasformato in vitamina A dall’ organismo. Per tale motivo è un vegetale importante per bambini, adulti, anziani, convalescenti. Ho scelto di utilizzare la Carota novella di Ispica IGP perché è un’eccellenza del territorio siciliano, dal sapore unico. La Carota di Ispica Igp raggiunge la maturazione commerciale già alla fine di febbraio (20 febbraio), da cui “Novella”, ed è in commercio fino agli inizi di giugno. Per maggiori informazioni su questa tipologia di carota vi lascio il link del Consorzio della carota novella di Ispica IGP.

 

Ingredienti (per 2 porzioni)

  • Gnocchi 400g
  • Carote novelle di ispica IGP 300g
  • Cipolla bianca 50g
  • Latte parzialmente scremato 50g oppure di soia o avena 50g
  • Olio extravergine d’oliva 5g (1 cucchiaino)
  • Parmigiano grattugiato (1 cucchiaio)
  • Sale marino integrale
  • Noce moscata

 

Preparazione

 

  1. Lavare le carote e la cipolla e poi tagliare la cipolla a fettine sottili e le carote a rondelle.
  2. In una padella antiaderente versare 1 cucchiaino d’olio, la cipolla, le carote e il latte. Fare cuocere a fuoco lento aggiungendo acqua se necessario e aggiustando di sale.
  3. Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con l’acqua per gli gnocchi e solo a bollitura avvenuta aggiungere un pizzico di sale marino integrale.
  4. Una volta cotte le carote, aggiungere la noce moscata e con l’aiuto di un mixer, frullare le carote in modo da formare una crema.
  5. Lessare gli gnocchi e una volta cotti saltare in padella con la crema di carote e una spolverata di parmigiano.

VALORI NUTRIZIONALI (per porzione)

Kcal 341
Carboidrati 61,5 g
Proteine 12 g
Grassi 7 g

IL CONSIGLIO DELLA DIETISTA: è un primo piatto leggero ma al contempo gustoso, un modo diverso per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. La porzione degli gnocchi corrisponde ad una porzione media ma il quantitativo può essere aumentato o ridotto a seconda dell’età e dei fabbisogni (sportivo, bambino). 

Prova anche anche Spaghetti con crema di zucca e pistacchio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *